Strade. Le manifestazioni stile Anni 70


La strada torna al centro del mondo

“C'è solo la strada su cui puoi contare, la strada è l'unica salvezza”.
(Giorgio Gaber, C'è solo la strada)

Quel profumo di democrazia Anni 70

Le proteste per lo sterminio dei palestinesi, nella Striscia di Gaza, ad opera del governo di Israele, hanno suscitato un'adesione imprevista e incredibile allo sciopero generale, in Italia, del 3 ottobre 2025.

Donne con i loro bambini, studenti e studentesse, anziani, semplici cittadini sono scesi in strada per protestare in modo pacifico contro la guerra. Contro il genocidio. Contro le violenze ai danni dei più deboli. E anche in appoggio alla Flotilla verso Gaza.

Ci sono state - prima e dopo la giornata di sciopero - alcuni atti violenti da parte dei soliti facinorosi.

Ci sono stati atti violenti perché c'è gente violenta al mondo, anche tra chi dice di battersi per i più deboli. E ci sono atti violenti - come dimostra la storia della strategia della tensione in Italia - perché alcune centrali di potere manovrano delinquenti pronti a sfasciare tutto, pur di sputtanare una protesta popolare.

Il problema del 3 ottobre 2025 - per chi voleva boicottarlo e squalificarlo - è stata l'immensa partecipazione della gente, che ha fatto tacere ogni tentativo di delegittimare la condanna della guerra.

Ha poi pesato il fatto che dentro quel popolo in piazza - e fra chi, stando a casa oppure al lavoro, era dalla parte di quel popolo - vi era rappresentata tutta l'Italia: chi vota a sinistra, chi vota a destra, chi non vota. I media, di conseguenza, si sono dovuti arrendere e adattare all'evidenza.

Qualche commentatore ha richiamato gli Anni 70, con l'intento di far credere che gli Anni 70 - che ho vissuto come studente che faceva politica, come cittadino e come giornalista - siano stati solo terrorismo neofascista e Brigate Rosse.

Gli Anni 70 sono stati anche la fiumana di giovani, di donne, di lavoratori e cittadini che - grazie alle loro marce, a volte silenziose e a volte molto rumorose - hanno contribuito a fermare almeno due colpi di Stato in Italia. E hanno dato una prospettiva alla nostra democrazia.

È stato, allora, stupefacente cogliere come - 50 anni dopo - le persone siano scese in strada con il cuore rivolto alla giustizia, alla democrazia e alla pace. E come l'atto scendere in strada sia stato un chiaro segnale che la guerra con i suoi killer, le dittature, le ingiustizie non hanno prospettiva.

Maurizio F. Corte

(Foto di copertina di Roberta Cellore)


ARTICOLO. L'omicidio di Charlie Kirk e la manipolazione dei media

L’omicidio del giovane leader conservatore, Charlie Kirk, in un’università dello Utah (Stati Uniti), ha portato sui social media italiani un fiorire di interventi di censori delle libere convinzioni. E di opinionisti del tutto.

SERIE. "Monster3". L'eredità del primo serial killer americano

Da strambo del villaggio a serial killer in una notte. Un’impresa non da poco quella di Ed Gein, protagonista della terza stagione di Monster (Netflix), serie thriller di Ryan Murphy.

INCHIESTA. Così Londra tramava contro l'Italia e i suoi leader

Dal Risorgimento a oggi, il Regno Unito di Gran Bretagna si è impegnato per influenzare la politica italiana. L'omicidio di Enrico Mattei (1962, nella foto) e di Aldo Moro (1978) sono solo due delle azioni criminali che hanno fatto comodo a Londra. Prima ci sono stati il fascismo e Mussolini; e poi tutta la fase della "strategia della tensione". In un video, l'intervista su questo spinoso argomento al giornalista investigativo Giovanni Fasanella.

CRIMINI DIMENTICATI. Il giallo dei Monti Sibillini

Questo mese proponiamo, da Crimini Dimenticati, con l'articolo di Anna Ceroni, un duplice delitto. Riguarda due donne agli antipodi, Jeannette Bishop e Gabriella Guerin. Una è l’ex baronessa Rothschild, l’altra la sua assistente. Due destini lontani, uniti dallo stesso tragico epilogo.

Vai all'articolo

PRATICO DI NESSUNO. Il ciclo delle illusioni: dal sogno alla delusione

Quanto durano le illusioni? L'ho calcolato: 53 secondi. Il problema, allora, si pone al secondo 54: il momento della verità. La verità è infatti spesso amara, perché le illusioni portano, alla fine, quasi sempre alla delusione. Allora la domanda diventa: cosa accade quando le illusioni crollano? La risposta è sul blog Pratico di Nessuno™.


Vai all'articolo

Audio & Video scelti per riflettere

"UNA PROPOSTA RADICALE SULLA PALESTINA". Intervista con lo storico ebreo Ilan Pappé

Giornali, web, televisioni e radio sono stati invasi dalla "questione palestinese", nelle ultime settimane. Niente di meglio che riflettere con uno scomodo storico ebreo, Ilan Pappè, in questa intervista del podcast Globo.

Vai al podcast

"GARLASCO. Falsissimo". La parola alla difesa

L'avvocato Massimo Lovati è uno dei difensori di Andrea Sempio, indagato per l'omicidio di Chiara Poggi (Garlasco - Pavia, 13 agosto 2007). In una puntata di Falsissimo, di Fabrizio Corona, le sue dichiatazioni che hanno sconvolto i media.

Vai al podcast

SEGNALAZIONI. Film e serie tv. Media. Intelligenza artificiale

🎬 News e recensioni su film e serie tv? Eccoti la rubrica su Film e Serie Tv al Cinema e Online
👉🏻 Se vuoi capire come i media condizionano il nostro modo di agire e di pensare, leggi il blog Sotto I Titoli™
🤖 Se ti interroghi sull'
Intelligenza Artificiale, per capire come usarla, eccoti il blog ProsMedia AI

ANGOLO RÉCLAME

Per i tuoi acquisti, scegli un negozio fisico della tua zona. Se invece compri online, cerca quanto ti serve sul sito di AMAZON. Se ami il vino, con le emozioni e il gusto che ti trasmette allora ti consigliamo SVINANDO, l'eccellenza dell'enoteca online. C'è poi un cibo naturale, salutare e di qualità che puoi avere a casa tua con FITPORN®.


EDUCATION. Mediazione interculturale e gestione dei conflitti

Cerchi un Master universitario online che ti specializzi nella mediazione interculturale, nella comunicazione e nella gestione dei conflitti? La risposta la trovi nel Master universitario in “Intercultural Competence and Management”. Qui trovi tutte le informazioni utili: MASTER IN INTECULTURAL COMPETENCE AND MANAGEMENT. MEDIAZIONE INTERCULTURALE, COMUNICAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI


DÉJÀ VU. Quant'è bello camminare in libertà...

video preview

“C'è solo la strada” (Giorgio Gaber)


MediaMentor™ - Media, Conflitti & Crime Newsletter è curata da Maurizio F. Corte. Le foto sono da fonti aperte: i credits sono segnalati nel nome dei file. La newsletter, con periodicità mensile, è edita dall'Agenzia Corte&Media.

Direttore responsabile e coordinatore scientifico: Maurizio F. Corte

Redazione Il Biondino della Spider Rossa

Siamo un gruppo di professioniste e professionisti che si occupa di analisi dei media su crimine e giustizia.

Read more from Redazione Il Biondino della Spider Rossa

I femminicidi e l'inutilità dell'ergastolo “Il colpevole non è chi commette il peccato, ma chi ha creato le tenebre”.(Victor Hugo, I Miserabili) L'aumento delle pene non produce alcun cambiamento "Omicidio feroce e corpo irriconoscibile". Il procuratore capo di Civitavecchia, Alberto Liguori, ha definito così il femminicidio di Federica Torzullo, 41 anni, uccisa la notte tra l’8 e il 9 gennaio 2026 nella villetta dove viveva, sul litorale romano. Claudio Carlomagno, marito della donna da cui...

Il grande inganno del "biondino" che non c'era “Ti concentri sugli indizi, ma perdi di vista le tracce”.(Dal film I segreti di Wind River) Nel 1971 un esempio sconcertante di fake news e post-verità Il caso del "biondino della spider rossa" è il più grande esempio di anticipazione della post-verità. Non solo, nella vicenda di Milena Sutter e di Lorenzo Bozano abbiamo esempi di fake news e deepfake. Un grande storyteller ha messo in piedi un racconto bugiardo che ha ingannato decine di milioni...

Mostro di Firenze - Newsletter Il Biondino della Spider Rossa®

Firenze e i compagni di merende “Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro”.(F. Nietzsche, Al di là del bene e del male) La caccia alle streghe senza colpevoli L'espressione compagni di merende è diventata d'uso comune. I guardoni, che spiavano le coppiette nei campi fiorentini, sono riusciti persino a far coniare dai media quello che è ormai un modo di dire assai noto e dai molteplici significati: i compagni di merende adesso sono anche quelli che fanno...